Bacche di goji coltivazione anche in Italia.

Bacche di goji coltivazione

Pianta originaria tipica del Tibet, della Cina e della Mongolia, il goji resiste agli sbalzi di temperatura e produce delle bacche contenenti preziosi nutrienti e sali minerali efficaci per mantenere in perfetta salute l’organismo. Come avviene la coltivazione delle bacche di goji? Dal terreno ideale ai metodi di coltivazione, ecco tutto ciò che c’è da sapere!

Bacche di goji coltivazione: anche se resistono al clima rigido, prediligono l’esposizione al sole

L’arbusto che produce le bacche di goji ha bisogno di un terreno e ambiente adatto per crescere bene. Nonostante resista alle rigide temperature, il Goji predilige l’esposizione diretta al sole e un impianto su terriccio drenante ma senza ristagni d’acqua. La pianta ha comunque bisogno di frequenti innaffiature per assicurare frutti di qualità in grado di fornire i nutrienti che la rendono preziosa. Per crescere rigogliosa, si possono aggiungere dei fertilizzanti organici o naturali, evitando quelli di natura chimica perché dannosi. Le piante Goji vanno disposte a filari, a distanza l’una dall’altra di almeno 1,5 metri.

Bacche di goji coltivazione: la più diffusa è quella in vaso

Le bacche di goji possono essere coltivate in giardino e seminate in autunno per dare agli arbusti la possibilità di svilupparsi nella primavera successiva primavera. Se invece si preferisce la coltivazione in vaso si può procedere all’impianto delle bacche tutto l’anno, senza periodo preferenziali. Quest’ultima è sicuramente la tecnica più diffusa in quanto la pianta può essere esposta al sole con maggiore facilità e di notte può stare al riparo dalle intemperie mettendola all’interno della casa. I contenitori ideali misurano sui 30-50 centimetri di altezza e la semina va fatta dopo aver messo sul fondo uno strato di terriccio poroso e alcalino mescolato a compost. La pianta spesso viene scelta per decorare siepi e creare barriere divisorie naturali di grande effetto.

Vuoi più informazioni? Leggi tutti i nostri articoli https://www.bacchedigojibiologiche.it/bacche-di-goji/  ➡